Cerca nel blog

mercoledì 9 dicembre 2009

Domani a Leverano lo spettacolo tratto dal libro "Da qui tutto è lontano" di Pierluigi Mele (Lupo editore)

È da poco in libreria la seconda edizione, con un inedito, del romanzo “Da Qui Tutto È Lontano” (Lupo Editore). Per l’occasione, Pierluigi Mele ne ha ricavato una riduzione teatrale in armonia tra racconto, musica e danza. Masì, scrivano e vecchio servo di re Mezzaluna, rievoca una galleria di figure a ritroso nel tempo. Prendono così vita Voisàva, una fascinosa regina venuta dal paese delle aquile. Rosa D’Augusta, madre di un singolare cortigiano. Tore il farfallone, un ubriacone che ha incrociato il destino del servo a quello del re. Violetta, una giovane donna, vittima del potere. Mezzaluna, lo stravagante sovrano, protagonista della storia, che proprio al limite del suo dominio si scopre libero da ogni potere. Le vite dei personaggi si salderanno man mano lungo il racconto, tanto da scoprirsi figure di un comune destino: l’amore. Un amore declinato in tutte le possibili voci, dalla perdita al desiderio, dalla memoria all’attesa. Le voci dei personaggi delirano e ricordano, su una bilancia di vigore e dolcezza, tra griko, albanese, dialetto e lingua madre. Fa da vedetta al racconto un Sud intriso di miti e aromi, un luogo di fabula, perdita e suggestioni, mai descrittivo né consolatorio. Un Sud che è bussola di sensi e di segni. Un luogo che sprofonda nel Mediterraneo, là dove ogni cultura è figlia di mille culture, per ritornare a sé ogni volta rinata.
La performance di questa sera è il primo tassello di un progetto a lungo raggio che prevede, per la prossima primavera, l’allestimento completo di uno spettacolo teatrale tratto dal libro. Il debutto avverrà a Valona, in Albania. Proprio nella terra da cui proviene, secondo l’invenzione del romanzo, uno dei personaggi di “Da Qui Tutto È Lontano”.

Lo spettacolo DA QUI TUTTO È LONTANO
Con: Pierluigi Mele, Roberta Refolo, Alessandra De Luca
giovedì 10 dicembre 2009 h. 19.30 a Leverano presso Sala Parr.le della Chiesa Madre

1 commento:

  1. bellissimo spettacolo. è una di quelle cose che ti riappacificano col mondo. come il libro d'altra parte. :)

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...