Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2007

Michelangelo Zizzi cura un Laboratorio di scrittura creativa

















Dell’Eroico Furore
Corso avanzato di II livello

(Fucine letterarie)


Scrittura Creativa e Consulenza filosofica

Ideato e condotto da Michelangelo Zizzi.


1 La questione dello stile: sporcarsi le mani
2 La questione dello stile: contaminazione, entropia e integrazione.
3 Una passione infinita. La figura narrativa e la figura poetica: relazione, intensità, concentrazione. (Laboratorio di scrittura)
4 La rimozione dei blocchi immaginativi ed emozionali nell’agire letterario. Fluidificazione e consolidamento oltre la congestione stereotipa. (Laboratorio di scrittura)
5 Poesia e movimenti concentrici: il concetto di ripresa, discontinuità e riconnessione immaginativa. La fecondazione emotivo – sentimentale. (Laboratorio di scrittura)
6 Generi narrativi: noir, giallo, rosa, fantasy, favolistico, storico, di formazione, borghese, ecc. (Laboratorio di scrittura)
7 I linguaggi e lo stile: catabasi dell’identità e sua riformulazione. (Laboratorio di scrittura)
8 Narrativa: incipit, exitus, dialoghi, personaggi, storia. Oltre il flusso di coscienza: gli intermezzi e il lavoro di ricognizione dopo le tecniche di abbandono. (Laboratorio di scrittura)
9 Narrativa: il regista, il filosofo e la scrittrice: come tre persone scrivono un romanzo. (Laboratorio di scrittura)
10 Incontri con massimi scrittori, giornalisti e critici nazionali.
11 Risultati, confronti e rapporti con editoria e pubblico.


Il corso si articola in 11 incontri di full immersion di 3 ore ciascuno, è riservato a scrittori semi – professionisti e già praticanti ed è finalizzato all’immissione nel mondo editoriale. Il calendario verrà reso noto dopo l’incontro promozionale, fissato per il giorno martedì 18 settembre alle ore 18, 30 presso il Fondo Verri di Lecce.

Info: 328/3292451
fonte iconografica da www.francois.darbonneau.free.fr

2 commenti:

  1. mha! Ho visitato il blog del sedicente Zizzi il quale in un video (il primo in ordine di comparizione), a proposito della consulenza filosofica, dichiara: "che cos'è la consulenza filosofica (questa sconosciuta! N.D.R.) molto brevemente è qualcosa che sta al posto della psicoanalisi che non è la psicoanalisi ma diciamo così, l'utilizzo pratico o prassico di una consulenza filosofica".
    A parte il fatto che il concetto espresso dal tizio di cui all'oggetto è un totale non-sense; secondo: la consulenza filosofica non esiste o meglio esiste soltanto nei peggiori incubi di Galimberti quando la sera ha mangiato i peperoni...
    terzo: la scrittura non è mai creativa in quanto come dice Deleuze anch'essa ha i suoi apparati di potere (cosa che Zizzi evidentemente non sa in quanto consulente filosofico :); quarto: tutto ciò è patetico, e anch'io lo sono! adié Donno apri gli occhi ;)

    RispondiElimina
  2. http://www.fucineletterarie.com/

    Ti invito a seguire qualche incontro promozionale o performance e parliamone di persona. A presto!

    Anna Maria : )Fucine Letterarie

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...